Globetrotter BluevacanzeSembra che l’industria turistica dimostri una buona capacità di tenuta. Il tasso di crescita previsto per il prossimo quinquennio è del 4 per cento annuo su scala mondiale, mentre per l’Italia il coefficiente di incremento si attesta al 2,1%, corrispondente a un numero di arrivi di poco superiore ai 50 milioni nel 2017. Fino a quella data, i mercati destinati a generare il più alto numero di turisti sono Cina, India e Russia.

 È  quanto emerge dalle statistiche elaborate da Euromonitor, società londinese specializzata in analisi di mercato, che quest’anno sarà a TTG Incontri (Rimini, 17-19 ottobre) per presentare in anteprima per l’Italia le nuove tendenze della domanda e dell’offerta turistica mondiali, all’interno della WTM Vision Conference, la conferenza internazionale sul turismo organizzata da WTM di Londra (la principale fiera del turismo al mondo) e TTG Italia.

TTG Incontri è l’unica sede europea scelta da Euromonitor per illustrare i dati raccolti. Le altre quattro città selezionate sono Mosca, Pechino, Sao Paulo e Dubai.

Senza dubbio, a dominare il quadro di mercato del prossimo lustro sarà la Cina, che si rivela il bacino in assoluto più interessante, con circa 47 milioni di viaggiatori pronti agrafico aumento scoprire il mondo in occasione delle vacanze.

All’interno della graduatoria dei bacini di domanda in via di sviluppo, Euromonitor segnala l’ingresso del Kazakhstan, in 13° posizione, in coda alla Francia e prima dell’Australia. Con un’economia forte, sorretta dall’attività petrolifera e dallo sfruttamento di altre risorse del sottosuolo, il Paese si sta infatti preparando a spiccare il volo, preparando una élite di cittadini con alta propensione alla spesa presto pronti a viaggiare.

 Buone notizie anche sul fronte dei viaggi di lavoro, che a livello mondiale torneranno a crescere, con un tasso del 5,9 per cento. Ancora una volta, ad alimentare la domanda saranno i Paesi in fase di espansione economica.

Quali a questo punto le opportunità all’orizzonte per il turismo italiano? “Lo shopping è un fattore di attrazione chiave per i turisti che provengono dall’area Bric, e rappresenta un importante vantaggio competitivo per il turismo di lusso verso il nostro Paese”, spiega Angelo Rossini, Travel and Tourism Analyst, che a TTG Incontri illustrerà i dati Euromonitor.

L’Italia turistica dovrà anche dimostrare di saper cavalcare l’aumento del flusso di visitatori provenienti da Germania, Regno Unito e Usa. E non ultimo, dovrà attivarsi per assecondare una richiesta sempre più articolata di servizi  mobile da parte dell’utenza, che presto utilizzerà in massa questi dispositivi per prenotare viaggi e servizi, visualizzare gli alert promozionali, consultare social media e portali di viaggio. Una modalità di approccio, quella mobile che, secondo Euromonitor, da qui al 2017 farà registrare tassi di crescita a doppia cifra nelle vendite delle agenzie specializzate nell’on-line.