Non c’è ancora una data ufficiale ma il Ministro del Turismo  Piero Gnudi  ha assicurato oggi durante una conferenza stampa che il piano strategico del turismo sarà reso noto entro l’anno. “ Un piano che non deve essere inteso come un’opera del Ministro del Turismo ma “ condiviso” con le Regioni”.

Una precisazione arrivata nell’ambito della presentazione a Roma  della Giornata Mondiale del Turismo , evento che fa parte della programmazione CEI sul tema turismo sostenibile, che si svolgerà a Campobasso, Molise il 29 e 30 settembre prossimo. “ Dobbiamo lavorare tutti insieme, tutti coloro che sono interessati al turismo per riuscire  a conquistare quote di mercato estero  che ci stanno  sfuggendo e che siamo in grado di accogliere- ha continuato Gnudi. ” Non dobbiamo guardare all’oggi ma al futuro : attualmente  stiamo ricevendo visitatori stranieri  ma sono al di sotto delle nostre possibilità.

Per quanto riguarda l’estate “ non si può dire certo che è andata bene- ancora  Gnudi. “ Non abbiamo ancora i dati definitivi , abbiamo comunque  registrato un recupero nell’ultimo  semestre  ma   di fatto dovremmo avere un bilancio negativo al 3%”.

m.i.