crociere cemarE’ stata presentata la terza edizione dell’ ‘Italian Cruise Day’, che si terrà a Livorno il 25 ottobre prossimo. Si tratta dell’appuntamento di riferimento in Italia del mondo delle crociere, in cui oltre 300 operatori provenienti da tutto il Paese, affrontano le problematiche del settore e le prospettive di sviluppo.

L’evento è ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza servizio della macroindustria turistica. Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche il presidente dell’Autorità portuale livornese Giuliano Gallanti: Dopo Venezia e Genova, per la terza edizione è stato scelta Livorno: “Mancava un evento nazionale che si occupasse del settore – ha spiegato in conclusione il presidente di Risposte Turismo Francesco Di Cesare – ed è per questo che è nata ‘Italian Cruise Day’. Per la giornata ci saranno circa trenta relatori particolarmente prestigiosi e un programma che si articolerà in quattro sessioni con tavole rotonde che si susseguiranno durante tutto l’evento.

“Livorno è intenzionata a dare sempre più spazio alle crociere – ha detto anche Massimo Gulì, assessore comunale all’Ambiente – e il suo porto, che considero il porto della Toscana, ha delle grandi potenzialità per l’offerta turistica che può dare grazie anche al ricco retroterra di città d’arte che in pochi possono vantare”, come riferisce l’Ansa.