qarar one woelrdPer celebrare l’occasione stamattina è atterrato il primo aereo di Qatar Airways in una speciale livrea oneworld al nuovo aeroporto Hamad International Airport di Doha.- la futura “casa” di Qatar Airways,  la cui apertura è prevista per l’inizio del 2014.

“Le alleanze giocano un ruolo sempre più importante nel settore del trasporto aereo,” osserva Akbar Al Baker, Amministratore Delegato di Qatar Airways. “Diventare membro di oneworld è uno dei momenti più rilevanti nella storia Qatar Airways; la nostra offerta sarà ancora più competitiva, riuscendo a garantire ai nostri clienti ancora più scelta e flessibilità grazie alla collaborazione di alcune delle migliori compagnie aeree del mondo,” ha aggiunto Al Baker.

Con Qatar Airways e le altre adesioni, oneworld:       Servirà quasi mille aeroporti in oltre 150 paesi, con 14.000 partenze giornaliere; La flotta raggiungerà complessivamente i 3.300 aeromobili, trasportando 475 milioni di passeggeri l’anno; Il fatturato annuo totale raggiungerà i 140 miliardi di dollari.

oneworld: un’alleanza in espansione

La famiglia globale oneworld comprende Airberlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Finnair,  Iberia, Japan Airlines, LAN Airlines, Malaysia Airlines, Qantas, Royal Jordanian, S7 Airlines e oltre a circa 30 compagnie sussidiarie e affiliateCon l’entrata di Qatar Airways in oneworld l’alleanza diventa leader nel Medio Oriente. Avviene in un momento in cui  oneworld attua la più grande espansione della sua storia con:

Qatar Airways collega l’Italia con Doha, capitale del Qatar, con 35 voli settimanali: due al giorno da Roma e da Milano e un volo giornaliero da Venezia.  La compagnia ha visto una rapida crescita in soli 16 anni di attività. Attualmente vola con una moderna flotta di 130 aeromobili verso 130 destinazioni business e leisure in tutti i continenti. I passeggeri trasportati dalla compagnia nel 2012 hanno raggiunto i 17 milioni.