goteborgGöteborg, la seconda città più grande di Svezia, si prepara per un Natale ricco di atmosfere suggestive e uniche, grazie a varie installazioni luminose, di cui molte ispirate al design contemporaneo svedese e altre alla tradizione più antica. I tre chilometri del ”Viale della Luce” accompagnano il visitatore dal teatro dell’Opera al porto attraversando una Göteborg splendente di illuminazioni all’avanguardia fino al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie. Q

ui, quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano i 700 alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandinavia, con circa 80 bancarelle e negozietti che vendono artigianato e oggetti natalizi ma anche prodotti alimentari come aringa marinata, dolcumi tradizionali e carne di renna. I bambini possono giocare con i conigli del nuovo Paese dei conigli, incontrare Babbo Natale , vedere le renne provenienti dalla Lapponia, fare un giro in slitta e nelle tante attrazioni del parco. La pista di pattinaggio sul ghiaccio attira i piccoli come i grandi.

Tra gli appuntamenti più attesi del mese di dicembre spiccano sicuramente le goteborg2celebrazioni di Santa Lucia, una delle tradizioni più antiche della Svezia: il 13 dicembre di ogni anno la Svezia festeggia la Santa con canti, candele, luci e i tipici dolci allo zafferano”lussebullar”.

Per non perdere un’emozionante esperienza a Göteborg, ci sono voli non stop con Norwegian da Roma (Fiumicino) 2 volte alla settimana (giovedì e domenica) fino al 22 dicembre e con Ryanair da Roma (Ciampino) due volte alla settimana (lunedì e venerdì) fino al 16 dicembre, poi i voli riprendono dal 6 gennaio. Con SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da diverse città.