Per Unindustria turismo vuol dire più occupazione, più sviluppo e opportunità per tutti.
«Nel mondo del turismo i giovani possono trovare una soluzione alla disoccupazione. Questo è un serbatoio inesauribile di nuove professioni: moderne, tecnologicamente avanzate, avventurose, affascinanti».
questo il commento del presidente della Sezione Turismo e Tempo libero di Unindustria Stefano Fiori.
Il «Pmi day», come riporta Il Giornale, la giornata organizzata nella sede romana di Unindustria proprio per raccontare alle nuove generazioni il mondo delle imprese e farne conoscere l’impegno per la crescita e lo sviluppo del Paese.
Imprenditori, manager e stakeholders istituzionali illustrano ai ragazzi le tematiche della «gestione dell’accoglienza turistica» nel Lazio.
Promosso dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le sue associazioni territoriali, l’appuntamento si inserisce nella Settimana Europea delle Pmi.
Diversamente dagli anni precedenti, in questa edizione si è scelto di dedicare la giornata ad un settore strategico per la regione, come quello del turismo, attraverso l’analisi dei suoi diversi aspetti.
Ai giovani sono state spiegate le varie tematiche di questo settore strategico per la regione, da quello dell’Horeca (hotel, restaurant, catering), a quello dell’organizzazione(ad esempio ticketing, piattaforme cloud, sistemi IT), della logistica, del marketing territoriale.
Il settore del Turismo su cui ha puntato questa Quarta Edizione del Pmi Day, rappresenta il fiore all’occhiello per il Lazio.
Tra il 2008 ed il 2012, gli arrivi a Roma sono aumentati del 23,1% contro il +2,7% osservatoper l’Italia. Un trend che si conferma positivo anche nell’anno in corso: la variazione tendenziale del primo semestre del 2013 è infatti superiore al 5%.
Le circa 6800 tra strutture alberghiere e complementari, localizzate nell’area metropolitana di Roma, esercitano un impatto benefico sul tessuto occupazionale, assorbendo il 7,4% dell’occupazione provinciale.