business travelLe previsioni al  BIZ Travel Forum in corso a  Milano

Alla fine del 2014, il Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’Italia crescerà dell’1% rispetto al 2013. E’ quanto prevede l’Uvet Travel Index ideato dal gruppo Uvet, leader nella distribuzione turistica con 2,2 mld di euro di giro d’affari, e curato, per la parte scientifica, da The European House – Ambrosetti. Il dato è stato illustrato in apertura dell’undicesima edizione del BizTravel Forum 2013.

L’Uvet Travel Index è stato creato confrontando una serie storica di dati dei viaggi d’affari e del PIL dal 2006 a oggi. Da qui si è verificato che il trend dei viaggi d’affari rispecchia al 94% l’andamento del Prodotto Interno Lordo del Paese..
“Più volte – spiega Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet – abbiamo detto che c’è una correlazione tra andamento dei viaggi d’affari e PIL, ora abbiamo dato una veste scientifica a questa nostra intuizione e oggi abbiamo presentato la prima previsione ufficiale. Questo indicatore – aggiunge Patanè – fornisce dati in tempo reale sul ciclo economico e in anticipo rispetto ai dati ufficiali diffusi dall’Istat”.

La stima di crescita dell’1% anticipata dall’Uvet Travel Index è inoltre leggermente più ottimistica rispetto allo 0,7% previsto da Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale, Governo e Confindustria.
Per la fine di quest’anno le stime dell’Uvet Travel Index indicano un –1,71% tendenziale a fine anno rispetto al 2012. Il dato pur essendo negativo, segnala un rallentamento della caduta anche se non si può ancora parlare di vera e propria ripresa economica.
Dall’analisi dei dati in possesso di Uvet Amex, pubblicati periodicamente con la Business Travel Survey (BTS) che monitora un campione di circa 700 aziende pari al 20% del settore, emerge poi come negli ultimi otto anni i prezzi nel settore trasporti siano cresciuti del 32%, molto più velocemente del tasso d’inflazione (+18,5%), mentre nel comparto dei viaggi d’affari si è registrata una diminuzione del 29%.