UNESCONel 2014 la Unesco Cities Marathon sarà davvero per tutti e non soltanto per chi è un grado di percorrere di corsa 42 chilometri. Gli organizzatori hanno, infatti, deciso di ampliare il ventaglio dell’offerta podistica per trasformare la seconda domenica di primavera in una grande festa aperta a tutti gli appassionati del running e agli sportivi in genere. 

Il 30 marzo 2014, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, tra Cividale, Palmanova e Aquileia, non si correrà soltanto la maratona. Chi è meno allenato o ha obiettivi diversi da una 42 chilometri, potrà essere comunque protagonista, scegliendo di partecipare ad una staffetta o affrontando, individualmente, una distanza minore.

 

Unesco Cities Marathon sarà, infatti, per i tesserati Fidal anche una Maratona a staffetta: due atleti per ogni squadra si passeranno un simbolico testimone nel cuore della splendida Palmanova. A quel punto, il primo frazionista, partito da Cividale, avrà già corso 25,600 chilometri. Mentre il compagno di squadra completerà i restanti 16,595 chilometri di gara, giungendo sul traguardo della maratona ad Aquileia. Sulla linea d’arrivo della maratona terminerà anche la “Iulia Augusta Run”, gara individuale sulla distanza di 16,595 chilometri che proporrà lo stesso percorso della seconda frazione della prova a staffetta. Lo stesso percorso sarà aperto anche agli appassionati del Nordic Walking, in cui lo spirito della “camminata nordica” non è quello di arrivare al traguardo prima degli altri, ma di partecipare. Le quote d’iscrizione saranno agevolate sino al 30 novembre.