roma chiesa degli artisti Oltre 48 mila le camere disponibili a Roma

L’EBTL (Ente Bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio) che nel 2013 festeggia i suoi primi 20 anni. Dopo avere annunciato la imminente creazione di un Osservatorio del Turismo Congressuale, Mulas ha, infine, espresso un doveroso ringraziamento a quanti, in diverse forme e responsabilità, hanno collaborato alle attività dell’EBTL e, a chiusura della manifestazione, ha proceduto alla consegna di numerosi riconoscimenti.

L’Assessore a Roma Produttiva di Roma Capitale, Marta Leonori,  ha quindi reso noti i dati previsionali dei flussi turistici per il periodo Natale-Capodanno e un’analisi dell’andamento del turismo romano nel 2013, sulla base delle rilevazioni dell’Osservatorio sul Turismo dell’EBTL qui acclusi.

A loro volta il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio ed il Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Giovanni Bastianelli hanno manifestato le propria disponibilità ad attivarsi concretamente nella formazione il Vicepresidente e nell’ampliamento dell’Osservatorio Turistico il Direttore dell’Agenzia.

 La crescita della ricettività a Roma

Le strutture alberghiere romane nel 1970 contavano 11 alberghi a 5 e 54 a 4 stelle, nel 2012 sono 27 gli alberghi a 5 e 235 quelli a 4 stelle. Le camere erano 20.000 nel ’70 e 48.000 nel 2012. Secondo l’Osservatorio del Mercato del Lavoro, il rapporto camere/addetti è di 1,29 nelle 5 stelle e di 3,31 nelle 4 stelle.