832_bandiera_legambiente_1Legambiente qualifica l’offerta con l’etichetta ecologica “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente” Al via le adesioni per la stagione 2014

Il turismo italiano ‘recupera’ con la bellezza e l’ambiente. Sono i comuni con i siti Unesco infatti, nella stagione 2012, a registrare tra le migliori performance di riempimento delle strutture ricettive, con un tasso del 13,6% in più rispetto ai comuni non Unesco (Osservatorio Nazionale su Turismo Isnart).

Legambiente, che apre  la sua campagna adesioni per il 2014, ha stimato nello scorso anno un aumento del 10% del tasso di riempimento delle strutture che hanno aderito alla sua etichetta “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente”.

Sempre più turisti, insomma, nella scelta delle località dove trascorrere le proprie vacanze, preferiscono quelle in luoghi unici e con condizioni ambientali in qualche modo garantite. La conferma arriva anche da un’indagine europea che nel 2012, ha rilevato come primo fattore di fidelizzazione turistica, e cioè il motivo per cui si ritorna in un determinato luogo, proprio gli aspetti legati all’ambiente e alla natura, come il clima e il paesaggio (Attitudes of Europeans Towards Tourism”, Eurobarometro 2012).

In questo contesto è evidente quanto sia grande il potenziale del settore turistico nel rilancio economico dell’Italia, al primo posto nel mondo per siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e di come la sostenibilità ambientale e la qualificazione ecologica siano strategiche per il futuro del Paese.

Con l’etichetta ecologica “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente”, Legambiente si propone di ridurre l’impatto ambientale del turismo nei territori proprio a partire dalla qualificazione delle strutture, coinvolgendo gli operatori locali e i turisti in un sistema che rileva la qualità della ricettività e guida le azioni per favorire vacanze più consapevoli ed ecologiche.

L’adesione all’etichetta di Legambiente Turismo offre l’opportunità di avere visibilità attraverso i canali e gli strumenti di comunicazione dell’associazione A Legambiente Turismo si può aderire direttamente on-line  [email protected]