tunisiaTozeur, Nefta, Douz, Matmata, Tamerza e gli Ksour rappresentano solo alcuni dei luoghi più affascinanti del sud tunisino e del suo deserto. Racchiuse tra rocce e sabbie dorate, queste località consentono di vivere l’esperienza del deserto e al tempo stesso di conoscere la cultura berbera e le sue tradizioni.

Durante l’inverno, eventi e festival animano la vita dei villaggi: a finedicembre è possibile assistere ai grandi festival del Sahara e delle oasi, come il Festival Internazionale di Douz e il Festival Internazionale delle Oasi di Tozeur. In queste occasioni cavalieri, musicisti e artisti danno vita ed eventi unici al mondo.

Il sud tunisino, con le sue immense distese di sabbia, il sole e il vento, presenta le condizioni ideali per gli amanti dello sport. Oltre alle escursioni con tour in 4×4, in quad o a dorso di dromedari, è possibile affrontare percorsi di trekking tra le dune di sabbia, oppure sperimentare il land sailing e lo snow sand.

Il sud è ricco anche d’incantevoli hotel di charme, che si contraddistinguono per una dimensione raccolta e accogliente, e al tempo stesso per uno stile ricercato che molto spesso richiama le tipiche case tunisine. Douz, Tozeur, Matmata, Nefta sono le principali località dove è possibile trovare questo tipodouz di strutture, particolarmente adatte ai viaggiatori alla ricerca di una soluzione alternativa.

Per chi cerca un’esperienza unica e a stretto contatto con la natura, ci sono i campi tendati immersi nel verde dei palmeti come il lodge di charme Diar Abou Habibi a Tozeur, il romantico Yadis Camp a Ksar Ghilane e lo scenografico Mehari Zaafrane a Douz.

Per maggiori informazioni: www.tunisiaturismo.it