foto virgili

A. Virgili

Investimenti nella formazione e sul settore incoming

Attività senza sosta per il turismo LGTB e formazione costante per questa nicchia di mercato. Investimenti e progetti in vista per le iniziative guidate da Alessio Virgili dalla società   Sonders & Beach,al tour operator Quiiky, al Consorzio Global Work For Tourism, fino al workshop  Expo Turismo Gay e alla rivista Qmagazine.

 La vittoria del bando per l’internazionalizzazione delle “reti di impresa” della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Milano con il consorzio Global Work for Tourism ha segnato l’attività dello scorso anno e il futuro della pianificazione aziendale del gruppo Sonders & Beach che include il tour operator Quiiky. “Quiiky è stata l’unica azienda del turismo a vincere partecipando alla missione in Brasile – racconta Alessio Virgili direttore di Quiiky – era il nostro primo passo verso una nuova programmazione orientata allo sviluppo dell’incoming verso Italia, anche in vista di Expo 2015. Entro il mese di febbraio sarà completato, a questo scopo, il nostro sito in portoghese con tutte le destinazioni italiane più attrattive”.

 Si rafforza il prodotto incoming

 “Roma in questo contesto rappresenta la città culturale che ha mosso i primi passi come destinazione LGBT per il turista internazionale – spiega il direttore commerciale di Quiiky Andrea Cosimi – ha una sua gay street piccola, ma in ottima posizione (di fronte al Colosseo) ed una serie di operatori del ricettivo, guide e professionisti orientati al segmento LGBT, mentre in altre città grandi, pur essendoci un turismo LGBT non c’è una connotazione specifica, atta a creare tour e pacchetti ad hoc per questo mercato a livello internazionale, ed è appunto in questa direzione che ci stiamo muovendo”.

 “Parteciperemo quest’anno ad una missione negli Stati Uniti a maggio grazie alla vittoria di un secondo bando per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano – continua Virgili – l’obiettivo è quello di instaurare rapporti con operatori interessati al prodotto in Italia”.

Entro maggio sarà quindi più strutturata la divisione incoming con pacchetti adatti al mercato estero: viaggi avventura, tour di gruppo, incentive, e prodotti che agevolano la socializzazione in contesti avventurosi, sportivi e di divertimento.

Formazione  sul viaggiatore LGTB per le agenzie. Partnership con oltre 3000 adv

Con questo obiettivo continua il percorso di formazione verso le agenzie di viaggio in cui Quiiky è attivo come operatore fin dal suo esordio. “Abbiamo realizzato delle video lezioni con dispense scaricabili dalle agenzie di viaggio eturismo LGTB dagli hotel che sono nostri partner o che vogliono diventarlo” commenta Cosimi. “Sono dispense sul turismo gay che spiegano molto semplicemente cosa è, e come proporsi al viaggiatore LGBT, poi, nelle lezioni successive un docente di psicologia del lavoro dà qualche nozione di diversity management, e alla fine c’è un test finale per cui si accederà a concorso a premi indetto da Quiiky” aggiunge il direttore commerciale.

La rete agenziale di Quiiky, a seguito di diverse partnership con alcuni network consolidate nel 2013, è arrivata a 3000 unità. “Dal prossimo anno però i rapporti saranno instaurati in modo diverso – aggiunge Virgili – vogliamo crescere nella qualità della rete e trovare dei veri e propri partner sul territorio, aiutandoli nella formazione e premiando la loro partecipazione”.

canada_cascate Niagara I prodotti in outgoing hanno visto lo scorso anno un aumento della programmazione Canada con nuovi itinerari in Québec e la possibilità di celebrare matrimoni sul lago Sacacomie. Israele rimane uno dei prodotti principe dell’operatore segnando una crescita trainante anche nel difficile 2013.

 Anche la rivista Qmagazine, la prima rivista italiana sul turismo gay cambia formato e diventa più grande nel 2014 ma soprattutto si trasforma in una app all’avanguardia per il mercato italiano dell’editoria con possibilità inedite di visibilità e di lettura.