Anna Malagoli responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ente del Turismo Olandese

A. Malagoli

di Harry Di Prisco

Il tema del 2014 è: “Olanda il paese della bicicletta”, ma le offerte turistiche non finiscono qui. Si prosegue con il tema City Break, visto che l’Olanda si presta particolarmente a una breve vacanza alla ricerca della cultura, senza dimenticare  poi i temi fondamentali legati al Paese: i tulipani, i canali, i mulini, il formaggio, gli zoccoli e i grandi maestri della pittura.

L’Ufficio marketing dell’Ente del Turismo e dei Congressi Olandese (NBTC Holland Marketing) e la Piattaforma Ciclistica Nazionale lavoreranno insieme quest’anno per migliorare ulteriormente l’immagine del Paese all’insegna della bicicletta, non solo per i turisti ma anche per gli stessi abitanti. « Lo scopo principale – ha detto la responsabile dellUfficio Stampa dell’Ente del Turismo Olandese, Anna Malagoli – è di convincere i turisti a concedersi una gita in Olanda e scoprire in prima persona il mondo delle due ruote sul territorio olandese che dispone di oltre 100.000 km di percorsi ciclabili,  offrendo poi una rete nazionale di itinerari a lunga tratta e itinerari a tappe, che coprono l’intero Paese per un totale di 30.000 km».

La bicicletta rafforza il marchio Olanda. «Come risulta dalla nostra indagine – sostiene Conrad van Tiggelen, direttore marketing di NBTC – oltre il 40% dei turisti considera “Paese della bicicletta” una caratteristica positiva e quasi il 30% dei visitatori utilizza la bicicletta durante il suo soggiorno». Anche per l’economia del Paese la bici è una risorsa. Lo scorso annoolanda bici sono stati esportati circa 1,5 milioni di pezzi con un fatturato totale di quasi 574 milioni di euro. Tanti eventi importanti sono programmati quest’anno a partire dalla riapertura il 27 giugno del Museo Mauritshuis dell’Aja, che è stato chiuso per ristrutturazioni due anni fa.

Proprio in virtù della sua chiusura prolungata si è potuta organizzare una tournée dei tesori del museo, che ha toccato il Giappone e gli Stati Uniti. Unica esposizione europea è stata quella della piccola tela: “La ragazza con l’orecchino di perla”, celebre capolavoro del maestro di Delft, Johannes Vermeer, che sarà visitabile dall’8 Febbraio al 25 Maggio a Palazzo Fava a Bologna.

Sarà invece aperto dal 20 marzo al 18 maggio il parco dei fiori Keukenhof e, sempre in tema floreale, dal 9 al 18 maggio, si svolgerà Floralien, una manifestazione floreale unica, che non si ripeterà per i prossimi cinque anni e che verrà ospitata per la prima volta nella località Brabanthallen – Den Bosch.

A giugno protagonista sarà la città di Utrecht con l’ apertura di una nuova piattaforma multifunzionale, il TivoliVredenburg. In rotterdam1questa location si uniranno tutte le forme musicali, potendo beneficiare di una ottima acustica. In particolare il 2 giugno ci sarà l’apertura di Domunder, l’esposizione archeologica permanente sulla piazza del Duomo di Utrecht. Dall’ 11 al 13 luglio, North Sea Jazz Festival a Rotterdam e, dal 5 al 7 settembre, le Giornate mondiali del Porto di Rotterdam. Il sito per tutte le informazioni sull’Olanda è www.holland.com.