milano expoSentiment positivo in crescita, pieno apprezzamento per il Padiglione Italia, curiosità per quelli più tecnologici: questi i risultati del monitoraggio sul web in merito a Expo effettuato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico citata da italianvenue.com.

Dal 1° maggio, giorno dell’inaugurazione, al 12 giugno sono 450.560 i tweet inviati da 104.221 utenti. Su Facebook sono 1 milione 700mila gli utenti che seguono pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all’evento, in crescita dell’8% rispetto a un mese fa. Il web sentiment è positivo per il 36 % (+ 23% rispetto all’analisi svolta da dicembre ai primi di maggio), neutro per 21% (- 22%) e negativo per il 43% (-1%). Expo2015, con circa 439.000 tweet, è l’hashtag più utilizzato per commentare l’evento.

I Padiglioni sono naturalmente l’aspetto più commentato (60,9% delle conversazioni). I tratti più positivi si focalizzano soprattutto sulla spettacolarità delle attrazioni. I più visitati e commentati: padiglione Italia, di cui è apprezzato soprattutto al suo interno il suggestivo spazio di buio totale, gestito dall’Unione Italiana Ciechi, e la sezione Toscana. Seguono i padiglioni del Giappone e della Korea del Sud, che piacciono molto per l’attenzione allo spreco e alla malnutrizione, accoglienza e qualità del cibo offerto, bellezza e originalità delle installazioni proposte. I più divertenti e tecnologici quelli di Svizzera, Germania e Brasile. Le attrazioni più fotografate, commentate e pubblicate su Instagram sono l’Albero della vita e il Palazzo Italia.