alitalia abu dhabiAlitalia e sindacati si sono di nuovo incontrati e le consultazioni potrebbero proseguire a lungo per arrivare ad un possibile accordo quanto prima ma comunque non prima della fine di questa settimana. Intanto il ministro dei trasporti Maurizio Lupi conferma che  l’accordo con Etihad non metterà in ombra Malpensa, mentre Intesa SanPaolo svela che tra le condizioni poste dalla compagnia degli Emirati non c’è il taglio del debito come riporta l’Ansa. La trattativa che ha calendarizzato i successivi incontri fino a lunedì.

Sul tavolo il ‘riaggiornamento’ dei numeri del Piano (1.900 esuberi e risparmi per 295 milioni, di cui 128 solo sul costo del lavoro) dopo la cancellazione della cigs a zero ore e altri temi.

L’UE non accende le polemiche riguardo all’osservazione sollevata da Lufthansa e anche l’Antitrust italiana assicura che le regole sono state rispettate.

Nessun commento da parte dalla Commissione Ue alla critica di Lufthansa ad Alitalia ed Etihad. Le fonti europee fanno notare che l’articolo 107 del Trattato, che è la base del controllo sugli aiuti di Stato da parte della Commissione, parla di “aiuti di Stato da parte di uno Stato membro della Ue”, quindi non Paesi terzi.