Alitalia A320Aumentano i passeggeri trasportati da Alitalia nel mese di gennaio del 2014 con 1.476.098 passeggeri trasportati, registrando una crescita dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante una riduzione dei posti offerti, rispetto a gennaio 2013, pari al 3,3%, e nonostante il perdurare della pesante contrazione del traffico nazionale.

 Nel periodo è in crescita anche il tasso di riempimento degli aeromobili (load factor), che si è attestato al 68,9%, superiore di 1,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno (67,3% a gennaio 2013).

Nel mese, la puntualità ha raggiunto un valore del 90,2%, con un incremento di 2,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2013 quando la puntualità si attestava al 88%. L’indice di regolarità, pari al 99,9% – ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma, è in crescita rispetto a gennaio 2013 quando la regolarità si attestava al 99,6%.

 Risultati positivi per il re-hubbing di Fiumicino

Nel dettaglio, il maggior incremento di traffico (+ 29,5%) si è registrato fra i passeggeri che hanno usato Fiumicino come aeroporto di scalo fra due voli internazionali Alitalia (ad esempio Londra – Roma Fiumicino – Atene). I viaggiatori che hanno utilizzato Fiumicino come scalo fra un volo internazionale e uno intercontinentale di Alitalia (ad esempio Tirana – Roma Fiumicino – New York) sono cresciuti del 4,4%.

Anche l’idea di anticipare in voli in partenza da Roma verso quelle destinazioniterminal 1 fiumicino europee di interesse particolare soprattutto per la clientela business (ad esempio Francoforte, London City o Madrid) si è dimostrata vincente: su queste rotte, nel periodo, i passeggeri sono cresciuti del 25,6%.

 Il Re-hubbing di Roma Fiumicino ha fatto registrare effetti positivi anche per il load factor sullo scalo romano che è cresciuto di 7,2 punti percentuali (al 74,2%) sui voli di breve e medio raggio in arrivo a Roma fra le ore 12 e le 14, e di 5,3 punti percentuali (al 76,3%) per i collegamenti di breve e medio raggio in partenza da Fiumicino fra le ore 13 e le 16. Questi voli in arrivo o in partenza su Roma servono anche come connessione con i voli intercontinentali Alitalia sull’hub di Fiumicino