2 pescatori al porto cesar con bici alberoJPGIniziativa per sostenere il cicloturismo

Le strutture ricettive italiane che offrono servizi d’accoglienza dedicati a chi usa la bicicletta per le vacanze hanno tempo fino a fine mese per iscriversi al servizio Albergabici di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e inviare la loro candidatura per ricevere l’ulteriore riconoscimento “Amico della Bicicletta”, che dà diritto ad essere presenti sul catalogo Albergabici 2014.

Il cicloturismo è un fenomeno in grande espansione e rappresenta un’occasione per le strutture ricettive. La sola FIAB, attraverso le oltre 140 associazioni sparse in tutto il territorio italiano, muove ogni anno 130.000 persone in gite e vacanze sulle due ruote che prevedono almeno un pernottamento fuori casa.

 L’hotel, il bed & breakfast o l’agriturismo che vuole diventare “Amico della Bicicletta” e ricevere il relativo riconoscimento da parte di FIAB, deve semplicemente poter garantire ai clienti sulle due ruote alcuni “servizi di base” come: la possibilità di pernottare anche per una sola notte, mettere a disposizione un ricovero coperto e sicuro per le biciclette e un kit di base per le eventuali riparazioni, saperAlbergaBici-it indicare i negozi di bici specializzati nelle vicinanze, fornire mappe dei migliori itinerari ciclabili della zona, disporre luoghi adatti a lavare e asciugare gli indumenti e le attrezzature tecniche e proporre una sostanziosa colazione con alimenti adatti all’attività fisica.

Le strutture ricettive che ricevono da FIAB l’attestazione “Amico della Bicicletta” sono inserite nel catalogo annuale Albergabici, distribuito in oltre 30.000 copie  [email protected]