lisbonaIl turismo fa incassare 9 miliardi di euro. Lisbona, Algarve e Madeira

Il turismo straniero traina la ripresa economica del Portogallo. L’ultimo anno è stato quello con il maggior numero di turisti: 14,4 milioni, il 4,2 per cento in più rispetto al 2012, il dato più alto dall’inizio della crisi economica
Le notti di permanenza sono state 41,7 milioni (+5,2%), un fenomeno che ha consentito di ammortizzare il leggero calo del turismo interno (-0,9%). I turisti stranieri sono arrivati principalmente dalla Gran Bretagna, dalla Spagna (che, a sua volta, ha avuto una stagione record con 60,6 milioni) e dalla Germania. Le mete preferite sono state Lisbona, la regione di Algarve e l’arcipelago di Madeira, come riporta l’AnsaMed.

“Il turismo – ha commentatto il ministro dell’economia, Antonio Pires de Pima, presentando i dati – è decisivo per la ripresa della nostra economia; è il settore che ha sostenuto maggiormente la bilancia dei pagamenti”. Ed ha avuto anche ripercussioni sull’occupazione: dei 128 mila nuovi posti di lavoro realizzati lo scorso anno, 26 mila (il 15,6%) interessano questo comparto.