Filippetti Presidente Astoi 2012

N.Filippetti

Filippetti: continuiamo la collaborazione proficua per il turismo e la nostra filiera

Riscontro positivo da parte di Astoi Confindustria Viaggi sulla conferma di Hisham Zaazou nel ruolo di Ministro del Turismo Egiziano. “Accogliamo con grande piacere e soddisfazione l’ottima notizia della riconferma come Ministro del Turismo egiziano di Hisham Zaazou.La nostra Associazione, sin dalla sua prima nomina, ha instaurato con il Ministro un dialogo proficuo ed una collaborazione strettissima, che si sono tradotti nel tempo in varie iniziative di sostegno e di scambio reciproco- ha commentato Nardo Filippetti, Presidente Astoi Confindustria Viaggi a Travelling Interline –  Sono certo che il dinamico impegno del Ministro, che si è sempre contraddistinto per l’estrema competenza e professionalità, continuerà a caratterizzare la sua azione a beneficio dell’economia del suo Paese e della nostra filiera”.

Ricordiamo che l’Egitto ha accolto, nel corso del 2013, 504.110 nostri connazionali, segnando un calo del 29,9%: numeri decisamente inferiori a quelli dell’anno precedente, ma che hanno testimoniato l’appeal della destinazione, grazie anche alle iniziative dell’Ente del Turismo Egiziano, e il forte impegno dei tour operator al lavoro da tempo nella programmazione e al rafforzamento del legame con la rete agenziale.

Nel 2013 l’Egitto, secondo i dati comunicati in occasione del recente incontro a Milano in occasione della BIT, ha registrato 9 milioni e mezzo di visitatori, con un ricavo di 6 milioni di dollari americani. All’incirca la metà di quello nel 2010 – aveva detto  il ministro Zaazou – che aveva segnato un anno eccezionale”.

 Da settembre però “è iniziata la ripresa” con 300 mila visitatori, cui sono seguiti 562 mila di ottobre, 673 mila a novembre e 677 mila a dicembre.

M.I.