Sandro Saccoccio

Sandro Saccoccio

di Liliana Comandè

L’operatore si rivolge ad una clientela medio-alta che riesce a soddisfare grazie alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti.

 

Basta guardare il catalogo, una brochure elegante dalla copertina rossa, per capire che Gartour e Regal Travel, due marchi del gruppo HTS, hanno le idee ben chiare sul mercato al quale vogliono rivolgersi.

Regal Travel è un marchio di lusso che si rivolge ad un target medio-alto e per questo segmento ha ideato tutta una serie di servizi che incontrano da anni il favore di chi si affida al T.O. romano Gartour, del quale abbiamo già avuto modo di parlare. Incontriamo Sandro Saccoccio, Chief Marketing Manager del Gruppo HTS, e Angela Cataldi, responsabile prodotto Brasile, nel corso di una serata dedicata al mercato brasiliano, quello ricco, s’intende, nel quale abbiamo incontrato alcuni T.O. invitati in Italia per visitare di persona gli alberghi di lusso che propongono alla propria clientela e delle loro esigenze. Gartour si distingue per l’attenzione che pone nei suoi servizi ed è questo uno dei suoi punti di forza.  “Vendere l’Italia è molto soddisfacente – ha detto Saccoccio – soprattutto Roma che dal 2000 in poi ha visto aumentare molto il turismo, che predilige la qualità, e presta molta attenzione a ciò che viene offerto, soprattutto la clientela di lusso. In ogni città noi abbiamo un servizio di concierge, che è a

Angela Cataldi

Angela Cataldi

disposizione dei clienti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per soddisfare ogni esigenza dei turisti. Abbiamo accordi con le “grandi firme” per chi vuole fare shopping e siamo anche in grado di far aprire i negozi a qualsiasi ora, anche con Armani. La gente ricca non è tutta uguale – ha continuato il manager – ognuno ha esigenze diverse e, quando meno te lo aspetti, improvvisamente può chiedere qualsiasi cosa”. Ma queste persone ricche hanno solo l’esigenza di fare shopping o cos’altro cercano nel nostro paese?

“Hanno imparato ad apprezzare anche i prodotti enogastronomici e, quindi, li portiamo in Emilia a visitare i prosciuttifici, i caseifici del Reggiano e le acetaie – ci spiega Saccoccio – ma amano anche conoscere le nostre città e le nostre isole. Programmiamo, infatti, tour settimanali di 7 notti come “Vacanze romane” che includono anche escursioni a Napoli e Capri”.

Con una clientela di ogni età, ma i più giovani sono russi e arabi, Gartour può “sbizzarrirsi” con le sue proposte. Per i più esigenti c’è “il circuito virtuoso”, un prodotto a 360 gradi che include pernottamenti solo nei migliori hotel d’Italia, per chi ama sposarsi nel nostro paese… nessun problema, il T.O. offre anche questo servizio e, a seconda della nazionalità dei clienti, c’è sempre il luogo giusto per dire il sospirato “Sì”. I russi apprezzano molto il matrimonio in Italia e non badano a spese, spendono delle belle amalfi1cifre senza battere ciglio. Anche i brasiliani incominciano a prediligere il Belpaese per sposarsi e preferiscono farlo in Toscana o sulla Costiera Amalfitana.

Se sfogliamo il catalogo dedicato alle strutture lussuose, ci accorgiamo che non riporta alcun prezzo, ma solo le foto e la loro descrizione in inglese.

“Il nostro catalogo non riporta alcun prezzo e lo stampiamo ogni due anni – ci spiega Saccoccio – perché le nostre proposte sono “tailor made”, mentre sul nostro sito diamo più risalto ai servizi, ai tour enogastronomici e a quelli in bici. Una nostra caratteristica è quella di dare anche ville, a seconda della nazionalità del richiedente, con chef privato. I russi, ad esempio, amano molto la Versilia perché i “bagni” al mare sono più eleganti”.

Anche fra i turisti brasiliani, come abbiamo già scritto, sta prendendo piede il matrimonio in Italia, soprattutto fra le coppie molto giovani che lo uniscono al viaggio di nozze. Per chi è ricco, infatti, è più conveniente sposarsi da noi che in Brasile, ma la sposa ama portarsi appresso l’abito. Amano anche il Fly & Drive, ma adorano le macchine scoperte, l’arte, la cultura e, soprattutto, lo shopping.

Gartour lo sa bene e sa anche come esaudire tutti i desideri di chi si può permettere di spendere cifre ragguardevoli.

L’operatore è presente anche all’ITB di Berlino per presentare tutte le sue novità.