costituzione italiaIntervenendoa Venezia alla presenza del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Franceschini, il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio ha esortato il governo a por mano immediatamente al tema del Titolo V.

“Un paese come l’Italia non puo’ abdicare a una seria politica in tema di turismo e attrattivita’ paese” ha sostenuto Iorio.

“Si dia immediato corso alle dichiarazioni programmatiche del primo Ministro Renzi per riportare la competenza esclusiva sul turismo a livello di Governo centrale. Solo cosi il paese tornera’ a essere competitivo e credibile sui mercati internazionali e si potranno razionalizzare e ridurre le attuali spese pubbliche nel settore da parte delle Regioni che strozzano imprese e consumatori con un carico fiscale penalizzante per  sviluppo e consumi”.

“Il turismo, a cominciare da quello congressuale – ha concluso Iorio – e’ una leva di crescita economica e sociale troppo importante per non essere integrata in una seria politca paese”.