Napoli e Palermo coinvolte nei progetti di sviluppo UE
Nei prossimi sei anni, dichiara Renzo Iorio Presidente di Federturismo Confindustria, l’Europa si prefigge di raggiungere obiettivi importanti per lo sviluppo dei territori: oltre ai fondi diretti di Horizon 2020 per finanziare l’innovazione culturale, le Regioni italiane si troveranno a gestire 32 miliardi, il 7% dei quali destinato alla tutela e promozione degli asset paesaggistici e culturali e a rafforzare il sistema turistico. Centonove milioni del pacchetto Cosme saranno, inoltre, rivolti a favorire la competitività delle PMI nel settore del turismo.
La decisione della Commissione europea, continua Iorio, di coinvolgere Napoli e Palermo in rappresentanza dell’Italia, con l’iniziativa “Europe 2020, Strategy for Growth” è significativa dell’interesse da parte dell’Europa ad avviare azioni a sostegno della crescita e dello sviluppo delle imprese del sud Italia.
Per attirare più investimenti e’ fondamentale, conclude Iorio, utilizzare al meglio le risorse che l’UE ha messo a disposizione del nostro Paese, lavorando a progetti di ricerca innovativi su cui investire e introducendo meccanismi di premialità per le destinazioni più attente alla valorizzazione dei nostri tesori.