RIJKS MUSEUM DROOGdi Franca D. Scotti

In occasione del Salone del Mobile, le nuove  proposte Droog ispirate alle opere  del Rijksmuseum

Un’ambientazione per uno studio artistico si apre al centro del  grande Salone dei Tessuti a Milano. Durante la ricchissima Design Week milanese legata al Salone del Mobile, anche l’Olanda presenta i suoi talenti.

Il gruppo Droog, già affermato e già presente in altre edizioni del Salone, propone  quest’anno l’allestimento di uno spazio studio artistico/ appartamento, costituito da ingresso, camera da letto, cucina, bagno e sala da pranzo.

Il minimalismo dell’arredo contrasta  con le immagini proiettate sulla pareti e sui soffitti, che rimandano al ricco patrimonio del Rijksmuseum di Amsterdam. Il contrasto è anche sinergia.

Ad uno sguardo più attento, si scopre che gli arazzi del XVIII secolo si trasformano in carta da parati, un dipinto con nuvole e uccelli è parte di una parete inclinata e riflettente nella camera da letto, nella stanza da bagno una parete rimanda ai decori bianchi e blu delle ceramiche di Delft. E ogni elemento d’arredo rimanda a particolari raffigurati nei contesti domestici di famosi dipinti. Una vasca da bagno, un sofà, una scrivania, uno specchio, un comò e un candelabro sono minuziosamente riprodotti utilizzando legno e pelle, maRijksmuseum&Droog_ Fuori Salone 2014 con un aspetto rinnovato. Così il minimalismo del design moderno vive di echi artistici e fantastici.

L’allestimento è completato dalle tappezzerie che la famosa graphic designer Irma Boom ha realizzato, utilizzando la tavolozza di colori che lei definisce “DNA del Rijksmuseum”, cioè la gamma di colori dominante nelle collezioni, soprattutto nelle tele di Vermeer e Rembrandt.

In questa occasione Droog presenta anche i suoi nuovi prodotti, tovaglie, bicchieri, portatovaglioli, legati a rimandi artistici preziosi nei decori e nelle forme, già esposti lo scorso anno a Milano, ora disponibili anche per la vendita al pubblico.

 Fino al 13 aprile-  Sala dei Tessuti, Via San Gregorio 29,  Milano www.droog.com