Bernabò BoccaBocca: confidiamo che il Ministro Franceschini coordini le politiche turistiche dell’UE

E’ in corso a Roma l’assemblea della a Confederazione europea degli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione, di cui Federalberghi è socio fondatore, alla quale aderiscono 44 associazioni nazionali in rappresentanza di 27 Paesi, per un totale di circa 1,7 milioni di imprese e 9,5 milioni di lavoratori. Il Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha illustrato la proposta presentata nei giorni scorsi dalla Commissione UE, per una drastica semplificazione per il rilascio dei visti turistici.

 “L’iniziativa promossa da Tajani -ha affermato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- accoglie in pieno una nostra sollecitazione. L’Italia è tra i Paesi che hanno maggiore interesse ad una semplificazione dei visti e guida la classifica dell’accoglienza dei turisti extra-europei con 43 milioni di pernottamenti negli hotel italiani nel 2012 rispetto ai 37 milioni nel Regno Unito, i 31 milioni in Spagna ed i 28 milioni in Francia.

   “Confidiamo che il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini -ha concluso Bocca- che dal 1º luglio avrà la responsabilità di coordinare le politiche turistiche dell’Unione, conferisca a questo dossier un valore prioritario sollecitando il Consiglio dell’Unione Europea ed il Parlamento europeo ad approvare celermente la proposta della Commissione”.