invitoconvegno1Con le nuove tecnologie nascono più possibilità

Il settore turistico è il più grande datore di lavoro: rappresenta quasi il 10% dell’occupazione mondiale e si prevede che entro il 2022 generi 73 milioni di nuove posizioni. Un settore in continuo cambiamento anche da un punto di vista professionale soprattutto in virtù delle nuove tecnologie da cui il comparto dipende in maniera sempre più visibile.

Destination manager, E-reputation manager o Revenue manager, Consulente di viaggio, seo, Web marketing, personal shopper, esperti di turismo ma soprattutto professionisti nell’attrarre visitatori sono solo alcuni dei nuovi profili professionali richiesti oggi sul mercato.

Avere confidenza con le nuove tecnologie e specializzarsi nelle lingue, tradizioni e culture dei mercati emergenti sono i requisiti imprescindibili per chi vuole entrare in un settore in continuo fermento ma anche per chi già lavora nel turismo e vuole aggiornarsi e riqualificare la propria professionalità.  L’avvento di internet, il mercato sempre più globale, le nuove esigenze del cliente-consumatore e dell’ospite infatti hanno creato i presupposti per la creazione di nuove figure professionali che non sempre appaiono così scontate.Per provare ad esplorare questo campo così vasto, Travelnostop.com, insieme ad Artu’ e Skal International Italia, dedica un intero forum al tema. Un appuntamento, realizzato in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, che fa da prologo alla sedicesima edizione di Travelexpo.

 Venerdì 11 aprile alle 10, presso il Palazzo D’Aumale di Terrasini, è in programma il Forum sulle “Nuove professioni turistiche” con il patrocinio di Skal International Italia ed Artù. Ai lavori interverranno Toti Piscopo, presidente Skal International Italia; Massimosocial netwok Cucinella, sindaco di Terrasini; Maria Emanuela Palmisano, direttore Museo D’Aumale; Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Leoluca Orlando, presidente Anci Sicilia; Alessandro Rais, dirigente generale del Dipartimento Regionale al Turismo; Giuseppe Cassarà, vicepresidente nazionale Confturismo; Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Palermo; Gianluca Ferraro, presidente APL Working – Associazione Artù; Vito D’Amico, ceo e revenue manager Sicaniasc; Antonio Percario, coordinatore scientifico del Master in management turistico de Il Sole 24 Ore nonché consigliere internazionale dello Skal Italia; Giovanni Nicosia, avvocato membro di Eurojuris Italia.