Granada-NicaraguaCollaborazione con l’UE

L’Istituto del Turismo Nicaraguense, in collaborazione conl’U.E. e l’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo del Granducato diLussemburgo (LuxDev), ha lanciato il progetto “Appoggio Economico Locale attraverso il Settore Turistico: Rotta Coloniale e dei Vulcani”, nella zonadel Pacifico del Nicaragua.

L’obiettivo finale di questa iniziativa è quello di sostenere il programma di sviluppo turistico sostenibile, “Itinerari Turistici del Nicaragua”, favorendone la crescita, dando impulso all’economia locale, lottando contro la povertà e valorizzando le risorse turistiche naturali, storico-culturalie socio-economiche della regione del Pacifico.

Con la realizzazione di 19 progetti si stima di poter migliorare la qualità della vita di almeno 30 comunità; verranno rafforzate le imprese locali, verrà ampliata l’offerta turistica attraverso la creazione e il potenziamento di risorse turistiche poco conosciute, verranno promosse azioni per conservare e rivitalizzare il patrimonio culturale e naturale, e verrà migliorato il marketing turistico locale.

Importante anche la stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche eprivate al fine di potenziare l’uso adeguato e sostenibile delle risorse naturali e turistiche esistenti relative alla “Rotta Coloniale e deiVulcani”.