franceschini laboratorio turismo digitaleEntro sei mesi verranno indicate le modalità di intervento. Gli operatori del settore saranno coinvolti

Se ne parlava da un pò ed ecco che ha inizio il Laboratorio del turismo digitale del Mibact (TDLAB) che ha il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. “Sulla digitalizzazione e sull’integrazione tra cultura e turismo – ha detto Franceschini in apertura dei lavori – l’Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo ancora molto indietro e vista la velocità di questo settore e la forte competizione degli altri paesi non abbiamo tempo da perdere. Per questo, il TDLAB si prende l’impegno di indicare entro sei mesi modalità concrete di intervento per colmare il ritardo digitale del settore turistico italiano e integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione”. Nel corso dei lavori di oggi il TDLAB ha deciso di aprire immediatamente un’attività di comunicazione on line al fine di coinvolgere gli operatori del settore nella definizione delle priorità e raccogliere dalla rete suggerimenti e proposte. Nel prossimo incontro, che si terrà il 16 giugno a Roma, saranno invitate le Regioni.

Il “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB) è composto da rappresentanti del Touring Club, Agenzia per l’Italia digitale, Enit, Aci, Expo 2015, Trentorise e  esperti in materia di turismo ed innovazione digitale come Euro Beinat, Roberta Milano, Edoardo Colombo, Rodolfo Baggio, Cristiano Radaelli.

Foto: Ministro Franceschini ( Travelnext)