castlecoveviewSull’onda degli investimenti destinati alle attrazioni naturalistiche e alle aree protette, Tourism Victoria riserva particolare attenzione alla Great Ocean Walk, tra gli spot turistici più  importanti dello stato, oggetto di importanti migliorie e ampliamenti. Ufficialmente inaugurata nel gennaio 2006, la Great Ocean Walk è una ‘passeggiata’ lunga 104 km, attraverso la wildlife del Victoria e accanto alle splendide costiere a picco della Great Ocean Road.

Si snoda lungo la spettacolare costa occidentale, dal villaggio di Apollo Bay a Glenample Homestead, nei pressi dei 12 Apostoli. La Great Ocean Walk si estende tra foreste, montagne, dune di sabbia, baie e scogliere, dando la possibilità di esplorare questa regione spettacolare, dal punto di vista, ravvicinato ed ecologico, del camminatore.

Essenzialmente una proposta di trekking alla portata di tutti, la Great Ocean Walk è stata scelta e destinata ad un ingente investimento di 1,3 milioni di $ australiani (659 mila euro), che serviranno a:

1. ampliare il tratto di sentiero da Moonlight Head ai 12 Apostoli di 10 km

2. creare un nuovo punto d’osservazione panoramico dei 12 Apostoli a conclusione del cammino

3. implementare la segnaletica, i punti di sosta e ristoro e i centri di raccolta spazzature.

Le migliorie hanno lo scopo di prolungare il soggiorno del visitatore nell’area, con un conseguente aumento della spesa e benefiche ricadute su tutti gli operatori attivi nella zona. L’investimento, che fa parte dei 2 piani marketing ‘Tracks and Trail Strategy 2005-2010′ e ‘Nature-based Tourism Strategy 2008-2012’ è in linea con il rilancio del turismo naturalistico attuato da Tourism Victoria, che punta ad allargare l’appetibilità della destinazione sui mercati nazionali ed internazionali da Melbourne e alcuni più conosciuti highlights, al turismo regionale, nelle aree adiacenti alla città ricche di bellezze naturalistiche.

Allo stesso modo, la strategia si prefigge di gestire le conseguenze generate dai flussi turistici in maniera virtuosa, di promuovere i beni naturalistici dello Stato del Victoria in Australia e internazionalmente e di mitigare i rischi associati all’integrazione tra ambiente e pratiche turistiche.