terme emilia romagnadi Franca Scotti

Terme dell’Emilia  Romagna tra benessere e divertimento. Una nuova  Guida racconta opportunità e  proposte che le Terme dell’Emilia   Romagna  offrono per il  2014/2015: tra le novità, appuntamento per la Notte Celeste il 14 giugno e speciali offerte per i bambini.

 Realizzata dall’Unione Regionale Terme Salute e Benessere in collaborazione con il Coter, la Guida  si presenta come strumento utilissimo per conoscere  le caratteristiche dei 25 centri termali dell’Emilia Romagna, la varietà delle acque e dei fanghi, delle terapie naturali, dei trattamenti , in modo da scegliere  le cure termali e il percorso di salute e benessere più adatto alle proprie esigenze.

Se è vero che l’Emilia Romagna si può definire  globalmente  Terra della Salute, è importante conoscere la straordinaria varietà del territorio regionale. Le cure termali sono terapie naturali riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale, utili per contrastare e prevenire numerosi disturbi che interessano adulti e bambini. Ecco perché gli stabilimenti termali presenti nella Nuova Guida 2014/2015 delle Terme dell’Emilia Romagna sono  diversificati secondo la composizione specifica delle acque e l’efficacia dei trattamenti

Le  acque termali si distinguono in acqua sulfurea  e acqua salsobromoiodica ad elevato contenuto salino ed ad azione antinfiammatoria e decongestionante. La fangoterapia, invece, ha particolare efficacia nelle patologie osteoarticolari, per i postumi di interventi chirurgici genitali, e a livello cutaneo, per una profonda azione di depurazione.

La Guida evidenzia  anche la diversità delle proposte di soggiorno: dalle zone di alta collina, agli antichi borghi, passando per gliTERME ROMAGNA fotoTdC stabilimenti ai piedi delle colline, o in prossimità di città, fino a quelli affacciati sul mare…  Un intero percorso esperienziale,  fatto anche di natura, cultura ed enogastronomia.

Tutte le novità per il 2014

Per la stagione 2014 le Terme dell’Emilia Romagna regalano ( a determinate condizioni)  a tutti i bambini ospiti dei loro centri termali l’emozionante incontro con il mondo marino dell’Acquario di Cattolica e dell’Acquario di Genova, per vivere attivamente il mondo del mare e della natura attraverso esperienze che uniscono il divertimento e l’apprendimento. Sabato 14 giugno   l’Emilia Romagna festeggerà la terza edizione della Notte Celeste, l’evento di sistema delle Terme dell’Emilia Romagna, nato sul modello della Notte Rosa e che ha riscontrato molti consensi nelle due edizioni passate.

In tutto il territorio regionale, le località termali si illumineranno d’azzurro, per  un’intera notte all’insegna del benessere, del divertimento e di offerte speciali: visite guidate alle sorgenti delle acque , animazioni per grandi e bambini, percorsi termali per tutta la famiglia, fiaccolate notturne in collina, concerti d’arpa sotto le stelle, degustazioni di qualità.

Il 14 giugno ogni centro termale rimarrà dunque aperto fino a tarda notte ma nel corso di tutto il weekend dal 13 al 15, trattamenti benessere e pacchetti soggiorno all inclusive saranno offerti a condizioni eccezionali www.lanotteceleste.it

Per informazioni e ricevere gratuitamente la nuova Guida alle Terme contattare  COTER srl, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna al Numero Verde 800 888850 – [email protected] www.termemiliaromagna.it