Guatemala chiesaNumerose inziative del paese per sviluppare il segmento nozze

Nell’ambito della strategia di promozione del Guatemala comedestinazione turistica di prim’ordine, l’Istituto Guatemalteco del Turismo(INGUAT) e il Comitato Marketing di Nozze e Lune di Miele del Guatemalahanno recentemente presentato un piano nazionale e internazionale persviluppare questo segmento specializzato.

 Con la dicitura Destination Wedding si intendono i matrimonio in cui glisposi invitano la famiglia e gli amici più intimi in un Paese straniero percelebrare le nozze. Questa tipologia di matrimonio negli ultimi anni èdiventata popolare in tutto il mondo; in questo modo gli ospiti affiancanola coppia nel giorno più importante e contemporaneamente godono di una bellavacanza.

 Una delle prime azioni messe in atto è stata quella di creare un tavolo dilavoro con i più importanti imprenditori del settore del turismo. Nello specifico, i principali mercati internazionali di riferimento sarannoNew York, Chicago, Los Angeles, Boston e Houston, città che ad oggi risultano essere quelle con il maggior potenziale per il segmento in questione.

 “Stiamo convocando i rappresentanti dei vari settori, come compagnie aeree,camere di commercio, sindacati e associazioni, il tutto per offrire alturista che sceglie di celebrare il proprio matrimonio in Guatemala lamiglior esperienza possibile e per poterci posizionare tra le destinazioniideali per questa tipologia di turismo” ha commentato Brenda Zaldaña, Responsabile Marketing di INGUAT.

 Melisa Alonzo, membro del comitato Nozze e Lune di Miele, stima che unmatrimonio all’estero implica di solito lo spostamento di Guatemala cascatacirca 86 persone,con una permanenza media di 4 giorni, per un esborso economico a persona vicina ai 1250 dollari, compresi l’alloggio, le escursioni e altre attività.

 “Abbiamo già assistito a un matrimonio internazionale per il quale gli sposihanno speso 400.000 dollari. Si tratta di una notevole quantità di valutaestera che entra nel Paese supportando l’economia locale,” aggiunge BrendaZaldaña. “Si calcola poi che oltre ai circa 25.000 dollari per il matrimonio in sé, vengano spesi in media 404 dollari per ogni ospite.”