agriturismo-campagnaCresce il turismo dedicato alla natura in parchi, oasi, riserve re di turisti verso la natura, per Ecotur, prevalentemente la voglia di fare attivita’ sportive (47%) e il relax (20%), ma anche la riscoperta delle tradizioni (10%) e l’enogastronomia (15%). Settore quest’ultimo favorito dalla presenza della piu’ grande varieta’ di percorsi turistici ad esso legati: sono oltre ventimila gli agriturismi (numero più che raddoppiato in 10 anni) e 1200 i mercati degli agricoltori di Campagna amica per acquistare prodotti enogastronomici.

Riguardo agli agriturismi il maggior numero è in Toscana e in Trentino, ma la diffusione è su tutto il territorio anche se il 47% è al Nord, il 34 nel Centro e il 19 nel Mezzogiorno.

 Sempre piu’ diversificata l’offerta di servizi con 16.906 strutture che offrono 217.946 posti letto e 8.363 piazzole di sosta per l’agricampeggio. La “vera rivoluzione” è pero’ legata al fatto che l’agriturismo non è piu’ solo mangiare: le aziende autorizzate alla ristorazione sono state sorpassate da quelle che offrono anche altri servizi, salite a 11.982 con attività come escursionismo, sport, corsi di cucina, orto, oltre alle fattorie didattiche per i piu’ piccoli e le osservazioni naturalistiche