htl quirinaleL’Hotel Quirinale di Roma, in occasione dell’ultima settimana delle partite dei mondiali di calcio, ha avuto una bella intuizione. Dal 7 al 13 luglio, infatti, nel menu del Ristorante Rossini ci saranno delle pietanze a base di specialità brasiliane pensato dallo Chef Diego Colladon. Anche se l’Italia è fuori dai giochi dei Mondiali…la “Brasile-mania”, che ha contagiato un po’ tutti, costituirà un’ottima un’occasione per accostarsi ai sapori e profumi del paese cenando nel bel giardino dell’albergo e trascorrere una serata gastronomica diversa dalle altre.

Non ci sarà solo il churrasco perché la cucina brasiliana è ricca di sapori e di ingredienti anche europei, soprattutto portoghesi, per cui l’unione risulta gradita a tutti e soddisfa ogni palato.

Questo il menu studiato appositamente dallo chef:???????????????????????????????

Feijoada: è un gustoso stufato di maiale con fagioli neri, forse il piatto più rappresentativo e famoso del Brasile, di origine portoghese.

Bocconcini di pollo fritti: che in Brasile rappresentano un antipasto tipico, paragonabile ai nostri arancini.

Baccalà in umido con patate: anche in questo piatto che non ha bisogno di presentazioni le origini portoghesi sono palesi.

Farofa: contorno tipico a base di farina, cipolle, spezie e…banane: provare per credere!

???????????????????????????????Arroz dolce: dolce della tradizione portoghese, si presenta come una torta di riso aromatizzato al limone e cannella.

E per finire….

Caipirinha Mundial

 

Il Ristorante Rossini all’Hotel Quirinale

L’Hotel Quirinale è un hotel storico di Roma, situato nella centralissima via Nazionale ed è’ vicino al Teatro dell’Opera di Roma, che è nato nello stesso periodo dell’albergo. Il nome del ristorante, chiaramente, è un omaggio al grande compositore italiano. L’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, e conserva  pareti decorate, specchi, colonne. Le camere si ispirano tutte allo stile Impero, sono ampie ed hanno i pavimenti in parquet.hotel-quirinale-ristorante.53

Il Rossini all’Hotel Quirinale dispone di un giardino interno ricco di piante e fiori, oltre ad una bella fontana. Ideale per una cenetta romantica e per chi vuole tranquillità. L’hotel è ideale anche per chi vuole entrare od uscire dal teatro dell’Opera perché ha un accesso diretto con il Teatro. L’Hotel è aperto tutto l’anno.

 

Nelle foto alcuni momenti della serata brasiliana organizzata il 2 luglio 2014.