mibactE’ nato il sito web del Progetto ArcheoMedSites, cofinanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo ENPI CBC MED 2007-2013, il cui Beneficiario è la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del MiBACT, come informa il Ministero di Cultura e Turismo italiano. 

L’obiettivo del progetto, chiarisce il ministero, è creare una rete di istituzioni nel bacino del Mediterraneo per la salvaguardia e valorizzazione di siti archeologici e dei contesti urbani, per uniformare buone pratiche, diffondere conoscenze, promuovere scambi tra gli operatori di settore, studenti e società civile e coinvolgere anche altri Paesi europei e del bacino del Mediterraneo.

Il sito web è una piattaforma dinamica gestita da Italia, Libano e Tunisia e permetterà di valorizzare il patrimonio culturale del Mediterraneo ma anche di interagire, condividere e sviluppare nuove idee. A disposizione di utenti e addetti ai lavori ci sono schede sui Paesi coinvolti, immagini e un blog per tenersi aggiornati su attività e iniziative. La sezione dei documenti permetterà di rendere visibile a tutti le informazioni sul progetto e le attività messe in campo con uno sguardo attento a costruire nuove reti con i Paesi confinanti non ancora coinvolti nel progetto.

I siti culturali interessati sono Kerkouane e Cartagine in Tunisia; Tiro Al-Bass e Tiro Al-Madina in Libano; Paestum e Velia (SA); Cagliari – Turixeddu; Carbonia – Monte Sirai.