lecce 2013Il turismo in Puglia continua a crescere e si contano  1.176.000 arrivi nei primi 6 mesi del 2014 per la Puglia: l’1% in più dell’anno scorso. Merito soprattutto del continuo incremento dall’estero, che sopperisce al calo degli italiani secondo i dati di Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico).
A dare una mano alla crescita turistica pugliese sono soprattutto i visitatori stranieri, la cui presenza è cresciuta del 7% In totale +17.000 arrivi dall’estero, una cifra che non fa risentire del calo di 8.000 unità registrato tra i turisti italiani. “L’internazionalizzazione del turismo in Puglia è ormai un fatto compiuto, visto che gli stranieri hanno raggiunto il 23% degli arrivi complessivi-ha commentato Silvia Godelli, assessore regionale a Mediterraneo, Cultura e Turismo.

Nello specifico, secondo i dati Spot gli incrementi di arrivi dall’estero più consistenti sono quelli registrati da Austria (+30%), Irlanda (+60%puglia alberobello grazie al nuovo collegamento aereo diretto Bari – Dublino), Stati Uniti (+15%), Francia (+14%), Paesi Bassi (+11%), Canada (+10%). Incoming in crescita anche da mercati consolidati come Germania (+7%), Svizzera (+5%) e Regno Unito (+4%), mentre si segnala una lievepugliapuglia flessione nei flussi da Russia e Giappone.

Elemento negativo, come riporta Marketing del Territorio.info, sono le segnalazioni dei turisti, raccolte nell’indagine, che si riferiscono ai servizi: problemi con la segnaletica stradale, pochi collegamenti pubblici interni, poche possibilità di noleggio di scooter, bici e auto.