fiera riminiMolte le novità che caratterizzeranno la 51a edizione, in programma a Rimini Fiera dal 9 all’11 ottobre.
Sarà presente a TTG Incontri anche Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La School of Management del Politecnico di Milano sarà a TTG Incontri per la presentazione, in anteprima, dei dati del primo Osservatorio Digitale sul Turismo. L’Osservatorio si concentra sull’utilizzo degli strumenti digitali e sul ruolo chiave ormai acquisito nella gestione dei flussi internazionali.
Con l’avvento di Smartphone e Tablet, i servizi digitali al turista stanno infatti diventando uno strumento indispensabile, grazie anche alle molteplici applicazioni fruite da milioni di italiani, quali: eReputation, Digital Payments, Shared resouces, Mobile Commerce & Ticketing, Mobile Marketing, ecc. Focus dell’Osservatorio saranno le rilevazioni concernenti e-Commerce Consumer, Mobile Economy, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, New Internet & Media.
Inoltre, in collaborazione con il World Travel Market di Londra, la Conferenza porta in anteprima per l’Italia a TTG Incontri i dati internazionali del turismo elaborati da Euromonitor, con previsioni fino al 2018. Le rilevazioni Euromonitor segnalano come il settore sia, a livello globale, ormai maturo e pertanto in fase di assestamento, con minime progressioni da qui al 2018 sia sul fronte del volume di viaggiatori movimentati che del Pil generato. Crociere e turismo medico risultano essere i prodotti su cui, entro la fine del decennio, si Mafalda mappamondosposteranno significativi spicchi di domanda, mentre rimarranno costanti i viaggi in pullman e scenderà la richiesta per i parchi nazionali. Sul fronte della ricerca e della vendita di prodotti turistici, proseguirà invece in modo deciso l’impennata degli Smartphone, in netta preponderanza su tablet, laptop e desktop.

Il turismo mondiale continua a crescere: lo sancisce l’ultimo World Tourism Barometer dell’Unwto-Omt, secondo il quale gli arrivi internazionali nel mondo nel corso del 2013 sono aumentati di 5 punti percentuali