ok tirolodi Luciano Riella
Si arriva al check-in da perfetti sconosciuti e al check-out si riparte da amici.
E’ un concetto innovativo dell’accoglienza in hotel che arriva dal Tirolo con l’apertura del nuovissimo for Friends Hotel di Moeser – Seefeld.
A parlarne con passione è Wolfgang Eder, il neo-albergatore che ha introdotto questa nuova filosofia dell’ospite, creando qualcosa che ancora non esisteva. Da dove nasce il concetto? Lo spiega semplicemente Eder: “Il nostro hotel nasce sotto l’insegna del lusso, ma senza ostentazioni, lontano dal turismo di massa ed è destinato ad una clientela esigente alla ricerca della vera e autentica ospitalità, che solitamente si riserva agli amici. Cosa faccio quando invito degli amici a casa? Uso tutte le attenzioni e le premure possibili nei loro riguardi, affinché i miei ospiti si sentano come a casa loro. Riempio il frigorifero di cibi prelibati, rifornisco la cantina di vini pregiati e cucino cibi squisiti. Questo è quello che vogliamo anche nel nostro albergo, l’eccellenza, ma senza formalità ed etichette.

Dopo aver valutato diverse opzioni in tutta l’Austria, abbiamo deciso di costruire proprio in questa località per i suoi punti di forza: natura, accessibilità e infrastrutture della Regione Olimpica.” Attivo nel settore turistico da decenni, con successo ed esperienza, prima nel marketing di una rinomata catena alberghiera e nello sviluppo di resort, poi nel lancio di varie destinazioni turistiche, Eder lancia ora questaOK tirolo for friends hotel sfida completamente innovativa.

I punti di forza dell’offerta

La filosofia del for Friends Hotel si basa su 4 cardini concettuali: natura e relax (non solo parchi, ma anche il Moeser See, il lago balneabile più caldo del Tirolo), energia e movimento (un programma di mental coach con allenamento fisico e mentale studiato da un campione olimpico in un campo di forza geomantico), arte e cultura (scenari culturali in cooperazione con artisti locali e internazionali, oltre ad una biblioteca con 2 mila volumi in 4 lingue) e per finire piacere e gastronomia (cinque ristoranti con chef pluripremiati, enoteca, cigar lounge) .

Un punto basilare è stata la scelta dei 60 collaboratori, a partire dal direttore Vinzenz Triendl, che hanno ricevuto una formazione basata sulla filosofia for Friends Hotel, un training psicologico per rinforzare l’empatia nei confronti del cliente.
Elegante e informale, l’hotel a 5 stelle offre strutture sopra dimensionate rispetto alle sole 60 camere. L’architetto Arkan Zeytinoglu, esperto di architettura alberghiera, ha progettato questo hotel orientato alla natura secondo i criteri dei vecchi masi, con materiali locali come la pietra e il legno, con una leggerezza tradizionale nello stile. Le camere sono di 4 tipologie (con dimensioni da 35 a 118 metri quadrati) e tutte con ampie vetrate e terrazzo a sud con vista panoramica. Nei 5 ristoranti, tutti differenti ed espressione del Culinarium Alpinum, il focus verte sui prodotti stagionali e tradizionali, con una cucina adattata alle esigenze nutrizionali più attuali. La Mountain Spa, il centro benessere dell’hotel, occupa be 1.500 mq. Con saune panoramiche, piscina interna ed esterna a sfioro, riscaldate tutto l’anno, palestra e zone energetiche attrezzate, cabine trattamento all’avanguardia, con trattamenti che si estendono alla musicoterapia.
ok tirolo 2Interessanti le proposte di lancio 2014, dove si applica il prezzo stagionale della categoria più conveniente per tutte le sistemazioni, quindi chi prima arriva meglio alloggia, Chi prenota prima 7 notti, soggiorna nella camera migliore al prezzo della categoria più conveniente corrispondente alla tariffa di stagione! Non importa che si tratti della Roof Top Suite e di ben 118m2, della Penthouse Suite con i suoi 72m2, della For Friends Suite da 52 m2, del Loft oppure della camera Dürerblick, entrambe di 35m2: vengono garantite le camere migliori al prezzo più allettante, incluse le speciali prestazioni “for Friends” nel prezzo del pernottamento, che prevede oltre al servizio navetta tante piccole attenzioni inaspettate.