meridiana a330La compagnia ha chiuso l’esercizio 2012 con una perdita di 190 milioni e 400 mila euro e ricavi totali per 579,52 milioni. Meridiana Spa ha anche annunciato un’Opa per avere il controllo totale del vettore. Sul fronte delle rotte, la Sardegna resta strategica ma verrà data più attenzione agli scali di Roma, Milano, Catania, Verona e Napoli, come riporta L’Unione Sarda. Una novità sarà  Olbia-Costa Smeralda per la prima volta sarà collegato con un volo diretto a Tel Aviv, in Israele. Rimandato invece l’avvio delle tratte per Bucarest, Bruxelles e Scandinavia.

Meridiana Spa ha anche annunciato un’Opa, offerta pubblica d’acquisto, a 0,6 euro per azione su Meridiana Fly, in modo da raggiungere il controllo totale del vettore. L’Opa, si legge nella nota, è stata lanciata “a servizio dell’aumento del capitale sociale in opzione, che si è impegnata a sottoscrivere con il sostegno di Akfed, il fondo dell’Aga Khan, che controlla la compagnia con l’89,91% del capitale”.

Domani venerdì si saprà chi prende il ruolo del nuovo direttore commerciale, al posto del dimissionario Alessandro Notari. Entro il 29 aprile la ricapitalizzazione.