firenzeExpo 2015, Via Francigena e eventi culturali i target della promozione turistica 2015

Oltre 2.7 milioni di euro e 39 iniziative. Sono questi i numeri dell’attività di promozione turistica che la Regione Toscana metterà in atto nel 2015 attraverso l’Agenzia Toscana Promozione. Obiettivi principali: rafforzare il posizionamento dell’immagine della Toscana, favorire la promo-commercializzazione dei prodotti turistici regionali e migliorare il grado di internazionalizzazione degli operatori turistici toscani.

«Nel prossimo anno – ha illustrato Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione, durante la presentazione del piano di promozione turistica 2015  – l’attività della nostra Agenzia si concentrerà sullo sviluppo di progetti di natura strategica, finalizzati a valorizzare e promuovere, in maniera organica e coerente, l’offerta turistica della regione Toscana». «Elementi chiave della nostra attività per il  2015 – ha proseguito Peruzzini – saranno la promozione del sistema dell’offerta turistica regionale in occasione di Expo 2015, la promozione dalla Via Francigena e dei Grandi Eventi Culturali».

Per far questo Toscana Promozione seguirà due linee di intervento: una di rilevanza strategica regionale che, attraverso azioni di comunicazione (in primo luogo con il sistema aeroportuale toscano) ed eventi, punta a valorizzare il brand Toscana; e una che guarda ad una progettualità innovativa che gioca sia sui progetti di sistema per mercati target che sulla creazione di veri e propri cluster d’impresa per prodotto. Durante il 2015, Toscana Promozione svilupperà, infatti, una serie di prodotto turistici innovativi – dai Luxury Wine Resort al turismo Slow,toscana passando dall’offerta per famiglie e dai matrimoni fino ad arrivare alla montagna invernale e all’archeologia –  da promuovere tanto sul mercato nazionale che sui mercati internazionali più strategici: BRIC, Est Europa, Germania e Nord Europa, Usa, Canada, Corea del Sud e Turchia. Per far questo saranno messe in atto azioni integrate di promozione e comunicazione e verranno attivati dei percorsi di tutoraggio e di formazione per gli interventi di promo-commercializzazione.