Negli ambienti delle compagnie aeree, è noto da tempo che l’Air France stava lavorando su una nuova compagnia aerea regionale “HOP!” Ora è ufficiale – una società controllata al 100 per cento di Air France, HOP! avrà una flotta di 98 aerei (48 – 100 posti) e di offrire 530 voli al giorno a 136 destinazioni (32 dei quali in Francia), tra cui Vienna.

L’obiettivo è quello di possedere una compagnia aerea a basso costo con un prodotto forte. Air France conta su di un break-even di HOP! entro il 2014, al più tardi entro il 2015. L’aspettativa di vendite per l’anno fiscale breve si trova a 900 milioni di euro a una perdita prevista di 30 milioni di Euro. Circa 3.000 dipendenti (a bordo e di terra). Gli importi tariffari minimi di base da 55 euro solo andata tasse incluse, i voli saranno anche integrati nel programma frequent flyer “Flying Blue”.

Dopo l’avvio del HOP! il 31 marzo 2013, Air France opererà sulla base di tre pilastri: Air France, HOP! e Transavia France, come spiega Tourism Review.

HOP! assumerà la point-to-point da e per Parigi-Orly, la rete di navigazione interna, nonché da e per CDG.