bici-a-romaRoma e Venezia devono migliorare

Come valutano i clienti il rapporto qualità/prezzo degli hotel? Sulla base delle valutazioni dei suoi circa sei milioni di clienti, il portale di prenotazione internazionale HOTEL INFO mostra gli hotel con il rapporto qualità/prezzo migliore e peggiore. In un confronto tra le città più grandi d’Italia, Bologna presenta il miglior rapporto qualità/prezzo (7,96 punti su un massimo di 10). Oltre agli hotel di prima classe, la città universitaria offre numerose attrattive turistiche, come le famose torri (pendenti), le fontane e le meravigliose chiese. Anche Perugia, con 7,90 punti, e Palermo, con 7,60 punti, convincono.Decisamente meno soddisfatti si mostrano gli ospiti degli hotel di Livorno. Con i suoi 6,36 punti, la città portuale dimostra di avere ancora un grande margine di miglioramento, proprio come Roma (7,00) e Venezia (7,06). Milano, con 7,12 punti, si ritaglia una posizione solo di poco migliore.

Tra le metropoli internazionali, Praga e New York non solo distano 6.500 km in linea d’aria, ma appartengono a due mondi completamente diversi se comparate rispetto al rapporto qualità/prezzo offerto. Mentre la capitale ceca (7,97 punti) offre, da tradizione, pernottamenti convenienti e servizi eccezionali, la Grande Mela (5,95 punti) presenta spesso camere piccole e costose. Anche negli hotel di Rio de Janeiro prezzo e qualità non sembrano corrispondere. Con soli 6,01 punti, la città sul Pan di Zucchero si posiziona al penultimo posto.

La città maggiormente consigliata per la stagione invernale 2014 è Lisbona. Con una valutazione di 7,89 punti, la capitale portoghese offre un veneziaottimo rapporto qualità/prezzo. La città affascina i suoi ospiti anche per il suo clima mite e per i numerosi luoghi di interesse: fortezze ed edifici antichi, chiese imponenti e l’Elevador de Santa Justa, un ascensore che collega due parti della città.