Turismo giovaniNasce l’Osservatorio dei trend professioni turistiche

Il mondo del turismo cambia sempre di più e richiede figure professionali centrate su innovazione e tecnologia, nelle imprese turistiche è ormai necessaria la fugura del social media manager. Nasce così il progetto della Regione Veneto Fare rete per competere che utilizza fondi europei per la formazione avanzata nel settore del turismo, sul modello di quanto già fatto nel comparto manifatturiero, con l’obiettivo di creare un osservatorio permanente per individuare le figure professionali del futuro e aiutare le imprese a innovarsi.Il progetto, di cui sono partner il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (Ciset)-Ca’Foscari, Confcommercio Veneto, Confturismo Veneto, Manageritalia Veneto, Fiavet Veneto e l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo, si articola su 2 direttrici: formazione e ricerca, come riporta Even Report.

In tema di formazione, 700 giornate di training (molte in contemporanea nelle 7 province venete) coinvolgeranno sino a metà aprile 300 persone – dipendenti junior e senior di imprese turistiche, della scuola di formazione aziendale Esac e delle 7 sedi provinciali di Confcommercio, imprenditori e giovani disoccupati.

In tema di ricerca, invece, è stato costituito l’Osservatorio dei trend su professioni turistiche e innovazione: 8 borsisti del Ciset studieranno i trend dei settori del turismo e degli eventi nei prossimi 5 anni. Il risultato sarà un’analisi che individerà le figure professionali più richieste e che porterà alla redazione di un manuale per fornire agli imprenditori le linee guida su come gestire il ricambio generazionale. Le attività dell’Osservatorio prevedono anche incontri con i referenti della formazione turistica per adeguare i percorsi alle esigenze effettive del turismo nel prossimo futuro.