firenze_santa_maria_novellaL’Italia è una delle  destinazioni più richiesta dalla clientela dei Tour Operator internazionali: a dichiaralo è la metà dei grandi buyer stranieri che propongono viaggi e vacanze nel Bel Paese , in Europa, USA, Brasile, India, Australia, Giappone, Cina e Corea.

Secondo l’indagine di Impresa Turismo, in termini di quota di venduto nel 2014 un pacchetto turistico su tre ha come meta l’Italia e per il 2015 il 50,5% degli operatori del turismo organizzato internazionale prevede una stabilità della domanda, mentre il 45,1% pronostica una crescita con un possibile +5,1% per la richiesta di viaggi organizzati nel Bel Paese.Prodotto di punta del turismo organizzato nella destinazione Italia sono le città d’arte, in diretta competizione con la Francia, la Spagna e il Regno Unito, seguiti da Germania, Svizzera e Austria.

Nel 2014 a vendere pacchetti turistici nelle città d’arte italiane è il 78,8% dei Tour Operator stranieri che hanno commercializzano l’Italia, una quota di mercato confermata anche nelle proposte di catalogo per il 2015. In Europa, in particolare, questo prodotto è commercializzato dal 70,8% dei buyer stranieri, negli Usa dall’89%, in Brasile dal 75%, in India dal 93,8%, in Australia dal 90,9%, in Giappone, Cina e Corea da tutti gli operatori che trattano l’Italia. In testa alla classifica regionale troviamo, nell’ordine, il Lazio, la Toscana e il Veneto, la Lombardia, la Basilicata, la Campania, l’Umbria e l’Emilia Romagna, a seguire Marche, Liguria, Friuli-Venezia-Giulia, Puglia, Sicilia e Piemonte.

 

Le città più richieste dalla clientela sono Roma, Venezia e Firenze, mentre tra le altre destinazioni privilegiate del turismo organizzato internazionale emergono Milano (venduta nel 2014 dal 30,2% dei Tour Operator stranieri che commercializzano questo prodotto), Napoli, Pisa, Siena seguite da Bologna, Verona e Palermo.