Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, si è aggiudicata ancora una volta il titolo di Best Airline Alliance ai prestigiosi Skytrax World Airline Awards, affermandosi in questa categoria per la sesta volta nel corso degli ultimi sette anni. Inoltre, tre vettori membri di Star Alliance si sono classificati tra i primi cinque vettori nella categoria “Migliore Compagnia Aerea a Livello Mondiale” con Asiana Airlines che si è classificata al secondo posto, Singapore Airlines al terzo e ANA al quinto.

In occasione della cerimonia di premiazione, Lee Hock Lye, Vice President Products and Services di Star Alliance ha dichiarato: “Questo premio non poteva giungere in un momento più appropriato, ovvero in occasione del 15° Anniversario di Star Alliance. Desideriamo ringraziare i nostri clienti per la loro lealtà e i 18 milioni di viaggiatori che hanno chiaramente indicato di preferire Star Alliance. Il premio testimonia inoltre la forza della nostra offerta: una rete di collegamenti globale, benefici concreti per quanti viaggiano frequentemente a prescindere dai vettori con i quali viaggiano”. Star Alliance è stata la prima alleanza a ricevere nel 2005 il Best Alliance Award di Skytrax e da allora ha vinto il premio sei volte.

Gli Skytrax Awards rappresentano lo strumento primario di benchmarking del livello di soddisfazione espresso dai clienti nei confronti dei vettori a livello mondiale. Il formato dell’indagine prende in considerazione sia quanti viaggiano per vacanza sia per affari in prima classe, business, premium economy ed economy.

Lo studio analizza il livello di soddisfazione dei clienti, dall’esperienza in aeroporto a quella a bordo; dal check-in all’imbarco, confort a bordo, pulizia della cabina, cibi e bevande, sistema di intrattenimento a bordo, servizio.