vincent van gogh - ven gogh museum amsterdamIl Van Gogh Museum di Amsterdam sta organizzando una mostra dedicata a Vincent van Gogh e Edvard Munch, in esposizione dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016. Si tratta della prima mostra che accosta questi due grandi artisti per metterne in luce le similitudini sia nelle opere, che nelle ambizioni artistiche.

Nel 2015 si celebra l’anniversario della morte di Vincent van Gogh, e l’evento sarà ricordato con un programma culturale internazionale intitolato “125 anni di ispirazione”. In occasione della ricorrenza, il Van Gogh Museum presenterà la sua collezione in una veste del tutto nuova, insieme all’eccezionale mostra Munch : Van Gogh.

 Munch : Van Gogh è il confronto tra due artisti eccezionali conosciuti per le opere dalla straordinaria carica emotiva e per la loro vita costellata di difficoltà. Ma le similitudini tra Vincent van Gogh (1853-1890) e Edvard Munch (1863-1946) non si riducono soltanto a questo. Entrambi gli artisti desideravano modernizzare l’arte, scegliendo di rappresentare tematiche esistenziali e universali utilizzando un linguaggio visivo altamente espressivo. Inoltre, ebbero entrambi una forte influenza sugli artisti più giovani, in particolare sugli espressionisti e i fauvisti.

 Capolavori iconici

La mostra Munch : Van Gogh dà per la prima volta grande importanza a entrambi gli artisti. L’esposizione si addentra profondamente nell’essenza della loro arte, nelle loro ambizioni artistiche, nello sviluppo del loro stile e delle loro tecniche, e sull’influsso che ebbero. A questo punto appare chiaro come mai i due artisti siano spesso presi in considerazione insieme. Attraverso più di un centinaio di opere, tra cui diversi capolavori iconici e prestiti mai concessi prima, i due pittori vengono esposti eccezionalmente insieme in un unico spazio.

 Munch : Van Gogh

25 settembre 2015 – 17 gennaio 2016

Museo Van Gogh, Amsterdam