fororomano31000 Italy presenterà a Berlino la versione dell’applicazione sviluppata per il mercato tedesco, il principale flusso turistico per il nostro Paese e tra i bacini di utenza privilegiati anche in occasione di Expo. la startup innovativa che ha sviluppato l’omonima applicazione mobile dedicata al turismo incoming.

La release dell’applicazione mobile e del sito web per i viaggiatori tedeschi fa parte di un programma più ampio di promozione turistica verso questo bacino, che rappresenta da diversi anni il principale flusso di stranieri in Italia.

 Secondo i dati presentati recentemente da Enit all’ ITB di Berlino, la principale fiera mondiale del turismo svoltasi nei giorni scorsi, il turismo tedesco si conferma per il nostro Paese come la maggiore fonte di clientela estera: il volume di arrivi nel 2013 ha toccato quota 10,3 milioni, su un totale di 47,7 milioni di arrivi internazionali; i tedeschi hanno speso in Italia circa 7 miliardi di euro. I viaggiatori che arrivano in Italia dalla Germania sono tendenzialmente destagionalizzati e distribuiti su tutto il territorio, poichè convergono sia in regioni montane come il Trentino Alto Adige, sia in località balneari come le isole, la costiera amalfitana o quella romagnola, oppure i grandi laghi italiani, le città d’arte. Il turismo incoming organizzato incide solo il 7,1 % rispetto al totale dei viaggiatori che invece si muove in modo indipendente, cioè predilige essere regista del proprio viaggio. (datiConfturismo-Confcommercio, su flussi 2012).

  1000 Italy è un’App per dispositivi iOS e Android che fornisce informazioni turistiche geolocalizzate secondo 4 categorie-bussola: come vivere al meglio lo spirito della città, cosa visitare assolutamente, cosa mangiare di tradizionale e dove, posti esclusivi dove fare shopping. Grazie ad una comoda stringa di ricerca, si possono visualizzare singole città o punti di interesse, anche prescindendo dalla geolocalizzazione. Ciascun punto di amalfi1interesse riporta le informazioni essenziali per chi lo visita, come orari, prezzi o contatti. Un profilo utente raccoglie le azioni come un diario di viaggio che si può condividere con altri profili in piena logica di social networking.

Attraverso i servizi extra di 1000 Italy, acquistabili via web o in app, è possibile effettuare il download della località che si intende visitare per la navigazione offline (utile per evitare i costi del roaming o quando non è possibile accedere a internet) o usufruire delle offerte proposte dalle attività aderenti alla rete in continuo ampliamento.