THAILANDIAL’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese fornisce il proprio sostegno a Concept Cooking and Craft e Food Communication Association nella promozione di nuove esperienze culinarie nel segno della tradizione thai. Concept Cooking and Craft offre ai turisti la grande possibilità di imparare molto sulla cucina thailandese attraverso una grande varietà di corsi di cucina.

I partecipanti possono scegliere un corso breve; ad esempio “The Wellness Kitchen”, una classe della durata di mezza giornata in combinazione ad un trattamento termale con accesso alla piscina e/o sauna presso il Novotel Suvarnabhumi Airport Hotel. Il “Meal@Farm” dura, invece, una intera giornata completamente dedicata alle verdure thailandesi. Si svolge a Bang Khae, un quartiere di Bangkok ,per esplorare l’origine degli ingredienti tipici sulla “Strada del sale e del cocco” dell’area di Samut Songkram e Samut Sakhon.

Il cibo è un elemento imprescindibile della cultura thailandese, così profondamente legato alla quotidianità del Paese sino a diventare uno degli argomenti principali di conversazione. I piatti preferiti dai thailandesi sono sempre al centro di feste, celebrazioni e riunioni di famiglia. Per  soddisfare i visitatori che vogliono imparare a cucinare thailandese sono in fase di apertura corsi di cucina in tutta la Thailandia, momenti di aggregazione grazie ai quali i partecipanti possono apprendere tecniche di cottura, acquisire competenze sulla scelta e la preparazione degli ingredienti in modo da poter portare a casa i sapori della Thailandia.

“The Wellness Kitchen” e altri corsi brevi sono presentanti da eccellenti chef che hanno deciso di condividere le proprie conoscenze e tecniche personali e consentono agli iscritti, alla fine del percorso, di poter preparare da soli i principali piatti e dessert della tradizione. Le classi sono mercato thailandiaaperte a un numero di partecipanti variabili tra 6 e 20 persone che riceveranno un certificato di frequenza e una confezione regalo di piccoli dessert. In aggiunta al corso gastronomico, la cooking class “Meal@Farm” prevede visite guidate per gruppi fino a 15 persone alla scoperta di mercati e fattorie locali.

Foto di R.Russo su Tesi Laurea M.Ippolito