REP CECA NATIONAL018143di Franca D. Scotti

Concerti, performance artistiche, giochi d’acqua, sfilate di moda e show cooking: madrina Alena Seredova

Una fitta agenda di eventi per il National Day della Repubblica Ceca ad Expo Milano il 15 maggio.Tra i primi stati a celebrare la sua Giornata Nazionale, con lo scopo di trasmettere il senso più profondo del proprio spirito nazionale, la Repubblica Ceca ha attirato l’attenzione dei visitatori con una serie di eventi dentro il suo futuristico padiglione e fuori, in  tutta l’area di Expo.

Concerti, performance artistiche, giochi d’acqua, sfilate di moda e show cooking hanno creato una coinvolgente atmosfera di festa. Che è culminata nella sfilata di moda della  stilista ceca Beata Rajska presentata nel pomeriggio dalla bella madrina Alena Seredova

A dare il benvenuto, alle 10 di venerdì 15 Maggio, l´alzabandiera e l´inno nazionale alla presenza del Ministro per lo Sviluppo regionale Karla Slechtova, del Direttore Generale dell´ente pubblico del turismo CzechTourism Monica Palatkova, dell´Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia Petr Burianek e del Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Pasquino.

Pasquino ha espresso ammirazione per il risultato del lavoro svolto dal Padiglione della Repubblica Ceca: «E’ un’opera architettonica luminosa e aperta ai visitatori che offre uno spaccato della ricca tradizione del Paese, nel campo della produzione agricola e alimentare».

Proseguendo, tra gli appuntamenti istituzionali, la consegna del violino di marmo scolpito da Jan Rericha al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che lo donerà in segno di beneficenza all’Ing. Giorgio Rossi, Praga Statua castellofondatore della Onlus LifeNet, patrocinata dalla Regione e promotrice del progetto di raccolta fondi per la costruzione di un nuovo ospedale in Senegal.

I festeggiamenti sono proseguiti con numerosi appuntamenti: artisti circensi si sono esibiti in evoluzioni a ritmo di musica; i bambini hanno potuto assistere alla versione “musical” della tradizionale fiaba ceca Rusalka. Il pubblico è stato poi invitato a scoprire come viene prodotto il burro e ad ascoltare la musica generata dalle piante.

Tra gli ospiti la Tap Tap Orchestra, il noto gruppo formato da musicisti con disabilità fisiche, i percussionisti Tam Tam Orchestra, con le loro performance dai ritmi travolgenti, la campionessa mondiale nella preparazione di marmellate Blanka Mailfaitova

Una delle birre più apprezzate al mondo, la Pilsner Urquell, ha dissetato gli spettatori per l’intera giornata e sarà in distribuzione per tutta la durata di Expo, regalando momenti di puro relax da gustare a bordo piscina.

Questa rinfrescante location su cui si affaccia il padiglione della Repubblica Ceca, inoltre, ogni giorno si trasformerà in una vera e propria scuola dove i visitatori potranno apprendere le tecniche e i segreti legati alla produzione della birra artigianale.

Infine è stata inaugurata nei giorni successivi una mostra che si protrarrà fino al 31 Maggio, incentrata sui temi della Scienza e dell’Hi-tech.

L’esposizione riguarda la Regione della Moravia del Sud e la città di Brno, viste in chiave di importanti poli di scoperte scientifiche e di innovazioni tecnologiche.

www.czexpo.com