Quest’anno l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) conferirà i Thailand Tourism Awards 2012, che rappresentano i più importanti riconoscimenti nel settore turistico del paese. La data scelta per l’evento del World Tourism Day è il 27 settembre 2012. I premi, che vengono conferiti  ogni due anni, sono stati istituiti da TAT nel 1996  per premiare le aziende turistiche, i giornalisti, le istituzioni e gli operatori che si sono distinti per la qualità dei servizi offerti e per il constante impegno nel promuovere l’industria del turismo thailandese.

Giunta alla 9° edizione, TAT  ha consegnato 406 riconoscimenti suddivisi in 120 Awards of Excellent, 284 Outstanding Awards e 2 Honorary Award.

Il criterio che regola la scelta dei premiati di questa edizione verte sul rispetto e la tutela dell’ambiente con una grande attenzione ai prodotti turistici ecosostenibili, alle nuove tecniche usate per la conservazione del territorio thailandese, avvalendosi allo stesso tempo di campagne marketing creative, con l’utilizzo di social media.

Il Governatore TAT, Suraphon Svetasreni, si augura che questi premi possano essere riconosciuti al più presto anche a  livello internazionale come simbolo di qualità ed eccellenza nel settore.

“I criteri di selezione vanno al di là della semplice idea alla base di un prodotto o della qualità dei servizi forniti. I premi puntano a riconoscere le aziende che contribuiscono a conservare le risorse naturali del paese, attuando tecniche per arginare i cambiamenti climatici e aiutando lo sviluppo economico e sociale del paese stesso, perseguendo sempre l’innovazione”, conclude Svetasreni.

 

Nel 2012, i Thailand Tourism Awards saranno suddivisi in 6 categorie:

 1.        Attrazioni Turistiche

1.1 Attrazioni Naturali

1.2 Attrazioni storiche e culturali

1.3 Comunità e villaggi

1.4 Ecoturismo

1.5 Turismo rurale

1.6 Divertimenti

2.        Sviluppo del turismo e promozione

2.1 Settori governativi

2.2 Settori Privati

2.3 Organizzazioni non governative

2.4 Turismo basato sulle comunità

3.        Sistemazioni Turistiche

3.1 Hotel in città con più di 80 camere

3.2 Hotel di provincia con più di 80 camere

3.3 hotel MICE

3.4 Boutique hotels

3.5 Resort Esclusivi

4.        Turismo Medico

4.1 Day spa

4.2 Destination spa

4.3 Hotel / Resort spa

4.4 Ospedali che promuovono il turismo medico

4.5 Thai wisdom spa

5.        Tour

5.1 Pacchetti nazionali

– Attrazioni storiche e culturali

– Natura

– Turismo rurale

– Avventura

 

5.2 Pacchetti internazionali

– Attrazioni storiche e culturali

– Natura

– Turismo rurale

– Avventura

6.        Marketing e pubbliche relazioni: innovazioni nel settore del turismo