giapponeDurante le piogge, il muschio ricopre le pietre dei sentieri che recano ai templi  e le fa brillare di una luce nuova particolarmente apprezzabile nelle giornate limpide. Se poi, ci si sofferma un momento ad ascoltare con attenzione il suono della delicata pioggia battente sul silenzio di un tempio, si avrà la sensazione di far parte di un atto purificatore in cui il cuore ritrova la pace.

Merita una visita il tempio di Jojakko-ji la cui scalinata in pietra porta ai meravigliosi giardini ricchi di aceri e noti per la pagoda di Tahoto. Poco distante, il tempio Gio-ji deve il suo nome ad una danzatrice di balli tradizionali: qui Gio prese i voti dopo la sua storia d’amore con un potente generale Heike. Il tempio è famoso per l’incantevole distesa di muschio  di fronte all’edificio principale e dal tett o di paglia.

Infine, l’immancabile Kokedera, sito Patrimonio Mondiale UNESCO e noto come Moss Temple (il tempio del muschio) per le 120 varietà di muschio presenti nei suoi spettacolari giardini. La visita a questo tempio va prenotata (www.japan-guide.com/e/e3937.html).