posada sardegnaInvestimenti e buoni dati sull’occupazione camere

Al momento il ministero dello Sviluppo economico ha destinato circa 9 milioni. Inizieremo i lavori per il porto turistico che possa accogliere yacht e mega yacht io spero il prima possibile”. Così l’assessore al Turismo del Comune di Olbia Marco Vargiu, durante un evento organizzato da Tirrenia, come riporta AskaNews.

“L’autorità portuale ha intenzione – ha detto – di realizzare il nuovo terminal crocieristico che si dovrebbe anche ampliare: 250mila croceristi – ha aggiunto – arrivano qui tutto l’anno con tutte le compagnie più importanti del mondo, e il crocierista è interessante perché è un ambasciatore nel mondo. Chi arriva qui vuole poi vedere la Costa Smeralda che sta a soli 25 chilometri da Olbia”, ha detto ancora Vargiu.

Per quanto riguarda i dati del 2014, l’assessore al Turismo ha spiegato che c’è stato un aumento di arrivi e presenze del 20%. Lo scorso anno è cresciuto anche il mercato italiano ma la crescita più rilevante è stata quella relativa al comparto stranieri. Il turista europeo che viene a Olbia – ha spiegato – è in primo luogo tedesco e francese, seguono la Spagna e via via tutti gli altri paesi. sardegnaIn pratica, più del 50% dei turisti sono stranieri, la parte rimanente italiani.

A credere in una risposta del turismo in Sardegna durante l’estate 2015 sono anche gli albergatori. Per il gruppo Buongiovanni, l’amministratore delegato Marco Buongiovanni ha detto: “Siamo molto ottimisti”.